Andrew Lincoln biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Andrew Lincoln

ETÀ: Ha 45 Anni
ALTEZZA: 178 cm

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 14/09/1973

CONIUGE: Gael Anderson (s. 2006)

FIGLI: Arthur Clutterbuck, Matilda Clutterbuck
Andrew James Clutterbuck, meglio conosciuto con il nome d'arte Andrew Lincoln, nasce a Londra il 14 settembre 1973. Figlio di un ingegnere civile e di un'infermiera, cambia più volte città durante l'infanzia e ottiene il suo primo ruolo - Artful Dodger nella produzione scolastica Oliver! - all'eta di 14 anni. Capisce di voler essere un attore quando trascorre un'estate al National Youth Theatre di Londra. Decide quindi di abbandonare gli studi tradizionali e iscriversi alla Royal Academy of Dramatic Arts.
Lincoln appare per la prima volta sullo schermo nel 1994, in un episodio della sitcom di Channel 4 Drop the Dead Donkey. L'anno successivo, dopo aver completato gli studi di recitazione, BBC gli affida il ruolo principale nell'acclamata serie drammatica This Life. Incentrata sulle vicende di un gruppo di ventenni alle prese con le prime esperienze lavorative a Londra, la serie dura due stagioni, cui si aggiunge nel 2006 uno speciale ambientato 10 anni più tardi. Recita in diverse altre serie inglesi, facendosi apprezzare soprattutto con il ruolo dell'insegnante Simon Casey in Teachers, del ricercatore affascinato dal paranormale Robert Bridge in Afterlife e del direttore della Sezione 20 Hugh Collinson in Strike Back, poi rilanciata dall'americana Cinemax con un cast differente. Durante tutti questi anni non si fa mancare qualche ruolo al cinema, inclusi quelli in Boston Kickout, Human Traffic, Gangster n° 1, Understanding Jane, L'amore fatale e Il truffacuori. Lo stesso anno in cui recita nel film di Nigel Cole nominato a tre BAFTA We Want Sex, il 2010, il regista e sceneggiatore Frank Darabont sceglie Lincoln per il ruolo principale nel drama The Walking Dead. Basata sul fumetto omonimo di Robert Kirkman, la serie è vista con diffidenza dall'industria televisiva americana. "Chi mai vorrebbe vedere uno show su delle persone che mangiano altre persone?", si chiedono alcuni. Dopo diversi rifiuti, The Walking Dead riceve una manciata di episodi dall'altrettanto scettica AMC. Lincoln interpreta il vice sceriffo Rick Grimes, leader di un gruppo di sopravvissuti in un mondo devastato da un'apocalisse zombie. La serie è un successo senza precedenti negli Stati Uniti (capace di riunire 28 milioni di spettatori ogni settimana durante la quarta stagione) e un fenomeno internazionale.
Sposato con Gael Anderson, figlia del vocalist dei Jethro Tull Ian Anderson, Lincoln ha due figli, vive nel Regno Unito, a Bristol, e come la maggior parte degli europei è appassionato di calcio. L'Arsenal è la sua squadra del cuore.
Filmografia
Il Truffacuori (L'arnacoeur)
L'Amore fatale (Enduring Love)
  • ANNO: 2004
  • Attore
Gangster n.1 (Gangster n.1)
  • ANNO: 2000
  • Attore
Lascia un Commento